Gatti perde un ‘colonnello’: la Provvisiero passa a Forza Italia e Futuro in rivuole il seggio

La capogruppo (e in passato assessore alla pubblica istruzione nel Brucchi2) e donna più votata alle recenti amministrative, lascia la lista civica: sarà candidata alla Regione. Gli ex ne fanno una questione morale

TERAMO – Acqua agitate nel centrodestra teramano, alla vigilia dell’ufficializzazione da parte di Forza Italia (che dovrebbe avvenire oggi) del passaggio tra i propri iscritti di Caterina Provvisiero, preside dell’istituto superiore Di Poppa-Rozzi, consigliere comunale a Teramo, capogruppo consiliare e tra i maggiori esponenti della lista Futuro In (che fa riferimento a Paolo Gatti), al punto da poter essere definita uno dei ‘colonnelli’ dell’ex vicepresidente della Regione e oggi candidato di Fratelli d’Italia.

La Provvisiero, eletta con Futuro In alle scorse elezioni di maggio a Teramo, è risultata la donna più votata alle amministrative. In passato (2017) era stata anche nominata dall’allora sindaco Maurizio Brucchi alla poltrona di assessore alla pubblica istruzione.

Una decisione, questa della Provvisiero, in odore di candidatura alle prossime elezioni regionali di marzo, che non è andata giù allo storico gruppo di provenienza. Il coordinatore comunale Giovanni Battista Quintiliani, non prima di aver ringraziato la Provvisiero “per i molti anni di collaborazione con l’associazione”, fa sapere che futuro In le ha chiesto di dimettersi e “di restituire alla lista il seggio determinato dalla volontà dei cittadini, come doveroso atto di onestà intellettuale. In caso contrario – scrive Quintialiani – ne prenderemo atto, posto che non sussiste un vincolo giuridico di mandato rispetto agli impegni presi con i cittadini-elettori, ma si tratta solo di impegni etici e morali, oltre che di rispetto per la volontà dei teramani, che avevano assegnato 4 seggi alla nostra lista“. Un fatto morale, dunque, che non fu contemplato all’epoca, nei passaggi di seggio che videro Futuro In avvantaggiarsi dei nuopvi arrivi (Silvio Antonini, ad esempio).

Sull’argomento i consiglieri di Futuro In si riuniranno domani per indicare il nuovo capogruppo. La pattuglia di Forza Italia in consiglio comunale, dopo l’adesione anche dell’ex candidato sindaco Carlo Antonetti, passa a tre consiglieri: con i due vanno ad aggiungersi a Mario Cozzi.

Leave a Comment